I nostri servizi

  • Sempre aggiornati

servizio di informazione on line sulle opportunità di finanziamento e sulle novità del terzo settore.

  • Accreditamenti

cura della documentazione necessaria per accreditamenti ed iscrizioni ad albi e registri provinciali, regionali e nazionali.

  • Al vostro fianco

servizio di consulenza, supporto tecnico nella lettura dei bandi, della modulistica di riferimento e nella progettazione di piani aziendali strategici di rilancio o di potenziamento dei servizi resi.

  • Dall’idea al progetto

affiancamento personalizzato nelle fasi di ideazione, studio di fattibilità e stesura di progetti sociali. Ci occupiamo anche della redazione di progetti tecnici e migliorativi richiesti dai bandi di gara per trattative private.

  • Monitoriamo

verifica ex ante, in itinere, valutazione finale ed ex post dei progetti attivati, con particolare attenzione agli standards di qualità.

  • Coordinamento

servizi individualizzati di supporto tecnico, successivamente alla fase di approvazione di un progetto, dallo start up alla rendicontazione finale, per garantire una gestione ottimale delle risorse, in linea con le finalità e gli standards di efficacia, efficienza, economicità e sostenibilità.

  • Rendicontiamo

servizio di sostegno nelle fasi successive all’approvazione del progetto (rimodulazione e rendicontazione) che consente di essere accompagnati anche negli aspetti tecnici fondamentali per garantirsi il finanziamento ricevuto e per gestirlo nel migliore dei modi.

  • Formazione

È un servizio pensato ad hoc per garantire servizi di informazione, consulenza, analisi dei fabbisogni aziendali, progettazione, cura della documentazione formale, monitoraggio e valutazione delle opportunità offerte dai Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua delle imprese.

Si tratta di un settore troppo spesso trascurato e che, invece, costituisce la premessa per la gestione di servizi di qualità attraverso risorse umane motivate, competenti ed aggiornate.

  • Servizio civile

Per l’area del servizio civile sono stati messi a punto diversi servizi tutti tesi a promuovere e garantire percorsi individualizzati per gli enti che decidono di mettersi in gioco offrendosi come dimensione di crescita per i giovani. Si riportano, di seguito i servizi offerti:

  • Accreditamento – Adeguamento: procedure di iscrizione all’albo di servizio civile per gli enti non iscritti ed eventuale attività di adeguamento, prevista dalla normativa, per gli enti già iscritti.
  • Progettazione: attività di ideazione, redazione del progetto, cura della modulistica prevista dal bando e costruzione della rete.
  • Selezione dei volontari di servizio civile: fanno parte del nostro staff professionisti con esperienza specifica nella selezione dei giovani per il SCN.
  • Gestione amministrativa: caricamento delle presenze dei volontari di servizio civile, supporto informativo e tecnico durate tutte le fasi di attuazione del progetto.
  • Monitoraggio/valutazione: fanno parte del nostro staff esperti di monitoraggio dei progetti di servizio civile. Il monitoraggio del progetto consiste nella realizzazione di report trimestrali sullo stato di avanzamento delle attività, dei livelli di apprendimento (formazione generale e specifica) e della qualità dei servizi resi (human satisfaction). Sono inclusi incontri con i ragazzi di servizio civile e redazione dei bilanci di esperienza.
  • Formazione dei volontari di servizio civile: fanno parte del nostro staff formatori accreditati per la formazione generale e formatori con consolidata esperienza nella formazione specifica con i volontari di servizio civile. (Visita la sezione “SCN … un’esperienza che mi ha cambiato la vita!” trovi i pensieri e le emozioni dei volontari di servizio civile con i quali abbiamo percorso un pezzo di strada).