Promozione legalità e cittadinanza attiva

promozione

 

“AVETE CHIUSO CINQUE BOCCHE,
NE AVETE APERTE 50 MILIONI”
(G. Falcone)

Oggi sembra tutto sporco, corrotto, in mano a gente sedotta e soggiogata dal fascino irresistibile del denaro e del potere, delle poltrone e del comando. Gente che promette e non mantiene, che ci illude e ci abbandona, che tradisce la nostra fiducia e trascina a picco i nostri sogni e le nostre speranze. Gente che dovrebbe garantire i nostri diritti e proteggere la nostra dignità di uomini e donne ma che ritroviamo, sempre più spesso, protagonista di combine, truffe, raccomandazioni, collusione con il potere mafioso.

Di fronte a tutto questo ci arrabbiamo, ci indispettiamo, ci scoraggiamo, ci spegniamo.

Puntare l’indice, giudicare, fare a scarica barile, arrendersi non cambia le cose, anzi le fissa dentro pellicole in bianco e nero che girano e rigirano, raccontando sempre lo stesso tristissimo film.

Le cose cambiano se io cambio, se io mi metto in gioco, se io faccio la mia parte, se io impegno testa e cuore nella partita del cambiamento.

Smettiamo di essere spettatori e giudici e scegliamo di scendere in campo per giocare insieme, uniti, la partita del cambiamento.

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi). Noi ci crediamo e ci impegniamo, nella quotidianità, con gesti semplici, con azioni concrete, a testa alta e cuore aperto.

Chi semina il bene, la giustizia, l’onestà, l’Amore, non muore mai, lascia un’impronta che viaggia nell’eternità.

Vuoi essere anche tu immortale? Vivi da sveglio e fa bene il bene!

 

Noi ci proviamo attraverso:

incontri di in-formazione e di sensibilizzazione al volontariato ed alla cittadinanza attiva;

pagina facebook “la casa di Chiara e Francesco”;

progetto “A SCUOLA DI SOLIDARIETA’”: corsi teorico – pratici di 40 ore sui principi e i valori del volontariato, in favore di giovani dai 16 in su. La parte pratica viene svolta nei servizi di impegno sociale erogati dall’ente attraverso la “Casa di Chiara e Francesco”.   Il progetto viene svolto ogni anno e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

 

Vuoi essere informato su tutte le nostre iniziative?

Iscriviti alla pagina facebook