Sportello Immigrati

“SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO”

(Walt Disney)

Lo sportello immigrati nasce nel 2005 dall’idea di creare una casa, un luogo dove poter accogliere, informare, sostenere dal punto di vista pratico, sociale, psicologico e legale, coloro che provengono da un altro paese ed anche chi vuole saperne di più sul tema dell’immigrazione. Per anni, insieme ad un fantastico gruppo di giovani, abbiamo dato vita ad una realtà che, poco alla volta, è diventata punto di riferimento per centinaia di immigrati del nostro Comune ed anche di quelli del Distretto Socio Sanitario n. 20.

Tante le attività realizzate: lavori di ricerca sulla condizione degli immigrati residenti nel Comune di Ramacca; tavoli tematici; feste interculturali; partecipazione al progetto I.P.O.T.E.S.I.S. promosso dalla Prefettura di Catania; recupero scolastico in favore di bambini immigrati e/o appartenenti a famiglie in condizioni di disagio culturale e socio – economico; corsi di formazione al volontariato; corsi di Lingua Italiana e Araba; corsi di Educazione Civica; raccolta farmaci non scaduti in collaborazione con il Poliambulatorio della Speranza di Caltagirone; banca Dati.

A queste si aggiungono i tanti servizi resi gratuitamente attraverso lo Sportello Immigrati: accoglienza, ascolto, attività di informazione sulla normativa che regolamenta l’immigrazione, attività e progetti di integrazione socio- culturale, orientamento sui servizi territoriali, assistenza psico-sociale e legale, supporto nel disbrigo pratiche di soggiorno e nella ricerca di un alloggio, informazione ed orientamento in ambito scolastico e lavorativo.

Da Gennaio 2010 lo Sportello Immigrati viene gestito dalla Project-Form.

Abbiamo ottenuto nell’Aprile 2011 l’accreditamento all’Albo istituito presso il Distretto Socio Sanitario n. 20 (Azione 11 Legge 328/00).

Da Maggio 2012 siamo anche iscritti alla Prima Sezione del Registro Nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.