Progetto “UBUNTU: IO SONO PERCHE’ NOI SIAMO”

E’ stato finanziato dall’Impresa sociale con i bambini nell’ambito del “Bando per le Comunità educanti 2020”.

Con il progetto s’intende rispondere al bisogno di creare nei Comuni-target le condizioni per cui <<le dispersioni scolastiche>> con i relativi correlati di emarginazione sociale e di criminalità, siano affrontate non come <<somma di casi>>, ma come problema sociale e scolastico territoriale, attivando una comunità educante formata da attori realmente connessi e operanti in rete, sostenendo politiche di ri-organizzazione dei servizi socio-educativi in una logica di comunità.

 

AMBITO DI INTERVENTO: 

Contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico

 

CONTESTO DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

Comuni di Ramacca e Palagonia (CATANIA)

 

PARTNERSHIP

  • Comune di Palagonia 
  • Comune di Ramacca
  • Istituti scolastici “G. Blandini”, “G. Ponte” e “O. Gravina De Cruyllas”
  • Cooperative sociali “Ali Blu”, “Ermes Comunicazione”, “Gr-Group” e “Montessori”
  • Associazione culturale “Archeorama”

 

LE ATTIVITA’

ATTIVITA’ N.1. ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE TERRITORIALE (CO-PROGETTAZIONE)

Facilitatori e animatori territoriali saranno impegnati ad attivare, (ri)animare e mobilitare le comunità locali, a tessere comunità educanti coinvolgendo realtà sociali intermedie e stakeholder, accompagnando azioni di

co-progettazione e valutazione partecipata.

ATTIVITA’ N. 2 – CANTIERI DI COMUNITA’

Consentirà di riconsegnare alle città biblioteche, musei, parchi archeologici in un rinnovato ruolo di “case di comunità”, presidi socio-culturali, poli civici e di legalità, e di recuperare spazi comuni per farne piattaforme di abilitazione alla partecipazione attiva ai processi democratici.

Nel Comune di Ramacca sorgerà il primo Lab-HUB intercomunale: acceleratore di processi di conoscenza, socializzazione, innovazione sociale e sviluppo sostenibile.

ATTIVITA’ N. 3 – FAMILY LAB

Laboratorio multidimensionale, articolato in diverse iniziative, per promuovere il protagonismo di minori e famiglie, favorirne la partecipazione attiva all’interno della comunità educante e un rinnovato ruolo civico. 

ATTIVITA’ N. 4 – I FILI DELLE CITTA’

Pensata per riunire le risorse, le reti e le energie positive dei Comuni, facendo scoprire il potere generativo e trasformativo racchiuso nel “fare insieme” e nel collaborare alla realizzazione di un progetto condiviso di comunità.

ATTIVITA’ N. 5 – PATTI EDUCATIVI DI COMUNITA’

Saranno progettati e messi in campo i “patti educativi di comunità”: strumenti di <<alleanza etica e strategica>> indispensabili per contrastare dispersione scolastica e povertà educativa.

ATTIVITA’ N. 6 – PERCORSI FORMATIVI “FORZA 5”

Saranno avviati cinque percorsi per formare gli attori della comunità educante: 

Percorso formativo n. 1 – “Operatori di strada”: rivolto al personale di istituzioni pubbliche (servizio sociale) o che svolge funzione di interesse pubblico (centri educativi, formativi e sportivi), volontari di servizio civile e operatori del terzo settore

Percorso formativo n. 2 – “Maestri-sentinella”: destinatari i docenti di istituti pubblici e privati, genitori, volontari di servizio civile coinvolti in progetti di sostegno scolastico a minori, operatori del terzo settore impegnati in centri socio-educativi.

Percorso formativo n. 3 – “Collaboratore educativo”: destinatari i collaboratori scolastici.

Percorso formativo n. 4 – “Sentinelle di comunità”: rivolto ai corpi intermedi e ai genitori.

Percorso formativo n. 5 – “Agente01”: destinatari alunni e giovani.

 

UN CANTIERE APERTO DI INNOVAZIONI

IL PATTO SOLIDALE DI COMUNITA’ 

E’ uno strumento di attivazione, ingaggio, coinvolgimento e alleanza per una fratellanza e una cittadinanza umana, globale e condivisa.

Vuole essere la risposta ad una chiamata etica di impegno comunitario, concretizzata in un accordo formale attraverso cui persone fisiche e giuridiche accettano la responsabilità di collaborare (condividendo proprie risorse) alla promozione del benessere individuale e collettivo, alla coesione sociale e allo sviluppo sostenibile di comunità. 

 

LA WEB APP <<SUPERBENE>>

https://www.superbene.it/

E’ un dispositivo innovativo, progettato per favorire e facilitare la messa in rete e la condivisione sostenibile delle risorse tra gli attori della comunità.

Fungerà anche da veicolo di promozione di buone notizie, riflessioni positive, buone pratiche e mutuo-aiuto.